usi dell olio di cocco

Olio di cocco: usi e proprietà

Sin dall’antichità l’olio di cocco veniva usato sia come prodotto dietetico che cosmetico e questo perché si è rivelato un efficace distruttore di microbi come batteri, virus e protozoi. Oggi l’olio di cocco più che in campo medico viene usato soprattutto in campo cosmetico tanto che molte creme per la pelle e per il viso sono a base di olio di cocco.

Come è possibile usare l’olio di cocco

L’olio di cocco oggi si può definire come un ingrediente multiuso dato che non solo viene usato in campo cosmetico ma anche medico infatti è un olio che giova particolarmente alla salute e alla bellezza del corpo umano, ma non tutti ne conoscono anche i possibili usi alternativi. Questo olio se incluso nella dieta quotidiana, può apportare innumerevoli benefici al nostro organismo dato che è in grado di dare supporto alla funzione tiroidea e a quella cardiaca, la sua assunzione apporta benefici anche al sistema nervoso e al sistema immunitario, è in grado di rinforzare e accelerare il metabolismo del grassi e giova alla pelle mantenendola sana e giovane.

Come detto, molti prodotti cosmetici oggi contengono olio di cocco e non bisogna meravigliarsi dato che le sue applicazione a livello estetico sono note fin dall’antichità infatti l’olio di cocco si è rivelato un coadiuvante di molto prodotti di bellezza e per la cura del corpo. Per esempio, se la pelle del corpo è particolarmente secca e arida, è possibile applicare l’olio di cocco per farla tornare morbida, vellutata e profumata, e lo stesso vale anche per la cura dei piedi, dato che l’olio può essere massaggiato sulle dita dei piedi per prevenire le infezioni dovute a funghi o per ammorbidire la pelle ispessita dei talloni. Anche sulle labbra screpolate o secche è possibile applicare una goccia di olio di cocco oppure lo si può trasformare in balsamo semplicemente versandolo in un barattolino di vetro e riponendolo in frigorifero.

I rimedi naturali dell’olio di cocco

Esistono però anche degli usi alternativi rispetto a quelli cosmetici e medici dell’olio di cocco che non tutti conoscono o possono immaginare: l’olio di cocco, per esempio, si rivela molto utile per togliere il chewing gum. Può capitare infatti che i bambini giocando tra loro si sporchino con la gamma da masticare che è difficile da togliere dai tessuti, però è sufficiente ungere il chewing gum con un po’ di olio di cocco per far sì che possa essere rimosso dai vestiti. Anche agli uomini può servire usare l’olio di cocco per agevolare la rasatura della barba: basta applicare sulla pelle un po’ di gocce cosi da facilitare lo scorrimento della lama del rasoio sul viso, ma l’olio compirà anche un’altra azione ovvero quella di favorire la cicatrizzazione di taglietti e di alleviare rossori causati dalla rasatura.

Mescolare olio di cocco a bicarbonato di sodio può essere un utile rimedio contro le macchie più ostinate di sanitari e piastrelle, mentre insieme a un cucchiaino di succo di limone serve per lucidare i mobili in legno, ma va applicato in poche quantità e con un panno morbido. Come antizanzare naturale basta unire l’olio di cocco all’olio essenziali di eucalipto o di geranio per evitare le fastidiose punture.