macchina caffe per necessità

Quando la macchina caffè diventa una necessità

Quando non si può fare a meno della tazzina di caffè a tutte le ore, la soluzione ideale a soddisfare il proprio desiderio di caffè è la macchina caffè. Eppure la scelta della macchinetta per il caffè può non essere così facile come sembra, soprattutto se si vuole trovare il modello che prepara un caffè come al bar. Vediamo come sceglierne una il cui caffè soddisfi il gusto di un intenditore.

Il caffè come al bar: come scegliere la macchinetta giusta

Per i veri estimatori il momento del caffè è sacro e non c’è niente di meglio che poter gustare in casa propria un caffè che sia proprio come quello del bar, eppure non così semplice scegliere la macchina caffè che prepari lo stesso tipo di caffè. Tra la vasta gamma di modelli di macchinette per il caffè è complicato trovare quella adatta a soddisfare le proprie esigenze gustative, per cui è necessario prima decidere se propendere per una macchinetta manuale o se preferire una di quelle automatiche.

Non solo: bisogna considerare che a influire sul gusto del caffè è anche la qualità e il tipo di caffè che si sceglie di usare nella macchinetta, inoltre il risultato che si ottiene può essere diverso a seconda che la macchina del caffè a cialde o le capsule. Scegliere la macchina caffè quindi, può mettere in crisi l’amante del caffè, eppure la scelta diventa necessaria se non si vuole sempre dipendere dal caffè del bar e si vuole avere in casa un prodotto che rispecchi i propri desideri e al tempo stesso permetta di poter gustare a casa un espresso degno del bar. Esistono oggi diversi tipi di macchina caffè, per cui bisogna esaminare bene i diversi modelli per capire quale potrebbe preparare il caffè e per farlo, non bisogna sottovalutare la qualità del caffè, in capsula o cialda che sia, che viene erogato dalla macchinetta e la qualità dello stesso materiale con cui è stata prodotta la macchinetta.

Quale modello preferire?

Prima di prendere la propria decisione, quindi, bisogna capire le differenze tra i vari modelli di macchina caffè così da scoprire qual è il modello di macchinetta che riesce a preparare non solo un caffè più simile a quello del bar, ma che corrisponde ai propri gusti. Bisogna tenere a mente che il caffè che si inserisce nella macchinetta, sia in cialda che in capsula, dà un risultato e ha un gusto un po’ diverso rispetto al caffè preparato con la classica moka, per cui se non si è abituati forse è meglio provarlo prima nelle sue diverse declinazioni per capire se vale la pena prendere una macchinetta a cialde o a capsule.

Per esempio, oltre alla qualità del caffè, si potrebbe ricercare anche la semplicità e la praticità nella preparazione del caffè, per cui forse appare più indicata in questo caso la macchina da caffè a capsule dato che basta inserire la capsula nell’apposita fessura per ottenere e degustare in pochi minuti il proprio caffè. Se la cialda è di qualità, anche il caffè preparato con la macchinetta a cialde può risultare altrettanto buono, basta, infatti, usare cialde di buone marche per ottenere un espresso schiumoso. Infine, se non si sa rinunciare alla tradizione, si può sempre propendere per le macchinette da caffè manuali, che si possono facilmente usare e la qualità del caffè e del tipo è a propria discrezione.