Category Archives: Generale

indispensabile tagliacapelli

Quando diventa indispensabile avere un Tagliacapelli

Oggi gli impegni lavorativi permettono di rado agli uomini in carriera di ritagliarsi il tempo per il barbiere, per cui sono in molti a decidere di tagliarsi i capelli usando un semplice tagliacapelli. Questa abitudine si è diffusa sempre più perché il tagliacapelli si è rivelato un apparecchio facile e semplice da usare anche a chi di taglio non ne capisce.

Risparmio sul tempo e risparmio sul prezzo

L’abitudine del fai da te non è sempre una cosa sbagliata anzi, in molte occasione si rivela utile saper svolgere un compito senza per forza rivolgersi a chi lo fa di mestiere, e ciò vale anche quando si desidera effettuare un taglio di capelli. Non c’è da stupirsi se il tagliacapelli è diventato il migliore amico dell’uomo: si tratta di un apparecchio che permette di risparmiare il tempo di attesa dal barbiere e di risolvere il problema del taglio in modo pratico e veloce. Gli uomini preferiscono usare il tagliacapelli perché consente di ottenere un tipo di taglio lineare senza dover prestare troppa attenzione a come si effettua il taglio, che risulterà sempre perfetto e adatto a tutti. Il tagliacapelli, quindi, è diventata davvero una valida alternativa alla snervante attesa che si è costretti a sopportare dal barbiere: non solo si risolve il problema in pochi minuti ma comodamente in casa propria e secondo le proprie tempistiche.

A favorire la scelta del tagliacapelli è anche il risparmio economico: se un tempo la macchinetta per i capelli era un’esclusiva dei saloni di parrucchieri e dei barbieri, oggi non è più così dato che lo sviluppo della tecnologia ha permesso di portare in casa questo utile apparecchio. Il barbiere in pochi minuti riesce a modellare il taglio come desiderato dal cliente e per due tocchi di macchinetta il prezzo è notevole: acquistare il singolo tagliacapelli è diventato più economico e il vantaggio è che è possibile scegliere il modello che più piace e che permette di stabilire in tutta libertà il tipo di taglio, senza sporcare troppo.

Un taglio per ciascun tagliacapelli

Come detto, la tecnologia ha permesso di portare in casa il tagliacapelli che prima era prerogativa dei barbieri, però, esistono numerosi modelli diversi di taglia capelli, da quelli che usano le lamelle d’acciaio ai modelli realizzati in ceramica e in titanio, fino agli apparecchi dall’impugnatura ergonomica, impermeabili o che usano batterie e chiavette Usb. Quale che sia il modello di tagliacapelli, ognuno è prodotto per soddisfare diversi tipi di pubblico, pertanto è bene scegliere il tipo più idoneo alle proprie necessità.

Per esempio, forse non tutti sanno che è possibile trovare un tagliacapelli che sia all’occasione anche regolabarba, oppure è possibile scegliere tra un modello più ergonomico e uno più potente, o tra quello che si caratterizza per le diverse funzioni e uno dal design sofisticato, l’importante è che si tratti di un prodotto soddisfacente e magari a poco prezzo.

allenamento sul tapis roulant

L’allenamento sul Tapis roulant: perché fa bene

Molto spesso trovare il tempo di iscriversi in palestra e frequentarne i corsi regolarmente è difficile, soprattutto se si conduce una vita frenetica che ci vuole sempre fuori a lavorare. Proprio per rispondere alle esigenze di quanti vorrebbero mantenersi in forma ma senza andare in palestra, il tapis roulant si rivela un ottimo alleato perché permette di effettuare un allenamento costante e quotidiano in casa propria.

Quando la corsa è casalinga: il tapis roulant

Quando non si ha il tempo di allenarsi in palestra si pensa subito di ‘portare la montagna a Maometto’ e di sistemare in casa l’attrezzo che più degli altri migliora lo stato generale del corpo, il tapis roulant. L’idea di attrezzare una piccola palestra in casa propria non è di certo nuova, ma sicuramente ha aiutato molte persone a potersi concentrare sia sul lavoro che sulla propria salute dato che, avere in casa gli attrezzi da palestra, consente di potersi allenare quando si vuole, e uno degli attrezzi che non può mancare in una palestra che si rispetti è proprio il tapis roulant.

Il tapis, infatti, è uno degli attrezzi più diffusi sia perché è di immediato e facile utilizzo, sia perché è possibile riporlo in un angolo in modo molto comodo, e permette di effettuare una molteplicità di allenamenti la cui difficoltà è possibile da regolare a seconda dei risultati che si desiderano conseguire. Diversi sono i modelli di tapis roulant oggi, ognuno con le proprie caratteristiche: per esempio, c’è il tapis cui è possibile effettuare diversi tipi di corsa a seconda del tipo di inclinazione, oppure ci sono quelli che hanno già programmati una serie di allenamenti diversi da poter effettuare in crescendo in base al proprio livello di preparazione sportiva.

Altri modelli di tapis roulant permettono di scegliere programmi di allenamento assolutamente completi e, pertanto, molto efficaci, mentre altri hanno programmi ad hoc per tonificare, rassodare e dimagrire. Il tapis roulant in casa, quindi, consente di svolgere un allenamento completo proprio come in palestra ma nel modo che si preferisce e a seconda delle proprie necessità.

Le comodità di casa e le fatiche della palestra: i programmi di allenamento del tapis

Il tapis roulant è davvero indispensabile per iniziare qualsiasi attività sportiva: se in palestra può servire come riscaldamento iniziale, in casa è decisamente necessario usare un programma che permetta anche di bruciare calorie e di tonificare i muscoli, per cui il tapis verrà usato per almeno trenta minuti e ad una certa andatura, dato che prima bisogna riscaldare i muscoli per consentire loro di bruciare massa grassa.

Ecco perché chi vuole mantenersi in forma nonostante gli impegni quotidiani, può attrezzare una mini palestra in casa per dedicarsi a un allenamento ad hoc. Naturalmente la spesa iniziale per il tapis è notevole però viene col tempo ben ammortizzata dato l’uso frequente che se ne farà.

luce led al buio

La Torcia led: alleata contro il buio

La migliore alleata contro il buio è la torcia led. Avere una torcia subito a portata di mano può rivelarsi utile in molte occasioni, per questo molti sono coloro che preferiscono averla in casa o portarla con sé quando si esce, perché può risultare conveniente durante qualsiasi emergenza.

Perché avere una torcia led?

Diversi sono oggi i tipi di torce che è possibile trovare nei negozi specializzati e si ha letteralmente l’imbarazzo della scelta, sebbene preferire una torcia piuttosto che un’altra può sembrare molto facile. In realtà è proprio perché ci sono tanti modelli diversi che non si sa quale sia il migliore che può soddisfare le proprie esigenze e se si è neofiti è possibile accontentarsi semplicemente di una torcia led che illumini abbastanza, ma in realtà per effettuare una scelta razionale bisogna prendere in considerazione diversi elementi. Quali sono questi fattori che differenziano i tanti modelli di torce tanto da permettere una distinzione netta e capire la torcia led che fa al caso proprio?

Una prima distinzione che è possibile effettuare e che risulta tanto più utile quanto più si è neofiti del settore è quella relativa alle dimensioni: le torce, infatti, possono distinguersi le une dalle altre per dimensioni. Altra differenza sta nella tipologia di batterie che bisogna inserire per farle funzionare, e naturalmente la differenza principale è quella legata al prezzo, il fattore principale da cui dipende la propria scelta. Una volta deciso quale tra questi fattori si vuole privilegiare rispetto all’altro, come il peso e le dimensioni, o la modalità di luce e i lumens prodotti.

Come…

Al di là delle caratteristiche tecniche della torcia led, il fattore più importante da prendere in considerazione è anche quello del prezzo: costi diversi, infatti, rispecchiano le diverse qualità di una torcia. Ad esempio, una torcia sarà tanto più costosa se si differenzia per design moderno e accurato, o se prodotta con materiali anti graffi e anti cadute. Il prezzo è maggiore se la torcia comprendere anche una specifica certificazione che ne differenzia l’uso: dalla certificazione annessa è possibile capire subito se la torcia può essere usata anche sott’acqua. tra gli elementi più prettamente tecnologici, va considerato il riflettore e il vetro dello stesso, dato che se si tratta di buoni materiali possono fare la differenza sia a livello di costo che di prestazione.

Un altro fattore da non sottovalutare è la batteria: se non si intende usare la torcia led in modo occasionale o nei casi d’emergenza, la batteria da inserire non sarà di certo del tipo usa e getta, per cui è preferibile scegliere batterie ricaricabili nel momento in cui la torcia viene usata in modo più frequente, dato che le ricaricabili durano di più rispetto alle batterie normali, possono essere sfruttate centinaia di volte con il vantaggio di un notevole risparmio economico.

cannabis non è pericolosa

Quando la cannabis non è pericolosa

L’uso costante di cannabis ha effetti devastanti sulla salute dell’uomo, eppure è stato dimostrato che la marijuana è una droga o piuttosto una dipendenza molto meno pericolosa dell’alcol e del fumo. Vediamo insieme perché.

Gli effetti della cannabis e delle altre droghe

Come ognuno di noi sa, l’uso di marijuana non giova alla salute, soprattutto se tale uso si trasforma col tempo in un abuso della sostanza: diverse ricerche mediche hanno dimostrato quali siano gli effetti nocivi della cannabis sull’organismo umano e quali effetti causa l’uso continuativo della stessa, come il deterioramento cognitivo, lo sviluppo di malattie cardiovascolari, l’insorgere di tumori ai polmoni oltre all’evidente manifestazione di una dipendenza che si farà fatica a eliminare.

Nonostante gli usi terapeutici per cui la marijuana è stata anche in passato usata per contrastare l’insorgenza di malattie neurodegenerative, di ansia e dolori cronici, il suo utilizzo non fa proprio bene al corpo umano, eppure non è nemmeno così nocivo come lo è quello di alcol e fumo. Due ricercatori di Dresda hanno, infatti, dimostrato come la marijuana sia molto meno pericolosa di fumo e sostanze alcoliche: in pratica tra un soggetto che sia dipendente da alcol e fumo e un altro che lo sia di marijuana, quest’ultimo ha 114 possibilità in più di sopravvivenza rispetto all’altro.

Quali sono le droghe più pericolose

Quindi, come tasso di mortalità la dipendenza da marijuana è meno rischiosa di tabacco e alcol. Uno studio sulle droghe era già stato condotto in passato e già i suoi risultati avevano confermato che, tra le sostanze ricreazionali assunte e preferite tra i giovani, la marijuana era decisamente quella a più basso rischio di mortalità, ma non si aveva idea che la differenza fosse talmente ampia. Stabilire le percentuali di tasso di mortalità tra le diverse sostanze stupefacenti non è stato troppo difficile per i ricercatori di Dresda che hanno messo a confronto tra loro le dosi letali di ogni sostanza con le quantità usate in genere dai consumatori: da tale confronto è risultato che la marijuana era la sola sostanza meno pericolosa, mentre la sostanza più pericolosa è risultata l’alcol, seguita a ruota da eroina, cocaina, tabacco, estasi e metamfetamina.

Si tratta di una scoperta che potrebbe dar da pensare sulle vigenti politiche di proibizionismo della cannabis, che potrebbero diventare più permissive, al contrario si potrebbe pensare di regolare maggiormente e in modo più austero il consumo e la vendita di alcol e tabacco, soprattutto nei confronti dei giovani. Inutile sottolineare come tale ricerca non voglia approvare l’uso di marijuana o demonizzare quello di alcol e tabacco, solo chiarire il grado di tossicità delle sostanze prese in esame e quanto possa giovarne la salute del nostro corpo se si smettesse di dipendere da tali droghe.