calorie sulla bilancia pesapersone

Quando le calorie si contano sulla bilancia pesapersone

Croce e delizia di ognuno di noi, la bilancia pesapersone può diventare un vero nemico da dover debellare o può diventare un alleato importante, tutto sta nell’approccio con questo apparecchio e con il regime alimentare che è stato raccomandato di seguire. Il rapporto con la bilancia, infatti, non è sempre buono tanto che alcuni cercano di farne a meno, eppure la bilancia pesapersone è importante per pesare il grado di salute del nostro organismo.

Perché usare una bilancia?

Che si sia a dieta, o si stia seguendo un particolare tipo di allenamento sportivo, ciò che il medico raccomanda sempre è di pesarsi ogni settimana. Infatti, a differenza di quel che si può pensare, pesarsi tutti i giorni sulla bilancia può diventare stressante per questo si cerca di evitare di instaurare un rapporto conflittuale con la bilancia pesapersone, anche se può sembrare difficile. Quando si è sotto stretto regime alimentare, molti preferiscono non avere a che fare con la bilancia per non demoralizzarsi, eppure pesarsi sulla bilancia non è solo sinonimo di grasso e adipe ma anche di buona salute. La bilancia, in realtà, dovrebbe essere un apparecchio da usare a proprio favore sia che si debba scendere massa grassa che metter su massa magra e oggi, grazie ai diversi modelli e tipologie di bilancia pesapersone che esistono, è possibile sapere immediatamente se si è in salute oppure no.

Per esempio, le bilance elettroniche sono in grado di calcolare subito quale sia la composizione del proprio corpo in termini di massa magra e massa grassa e stabilire quale debba essere secondo l’età e il peso della persona, per questo oggi è possibile stabilire un rapporto equilibrato con la bilancia e non più conflittuale. Proprio perché le bilance sono diventate così sofisticate, è bene capire quale tipo di apparecchio può essere più utile dato che non tutti saranno interessati ai calcoli che il mini computer presente in una bilancia elettronica può eseguire, magari c’è chi è più scettico su tali calcoli e preferisce affidarsi all’ago dei modelli classici, o chi galoppa l’onda della tecnologia e preferisce quelle che possono collegarsi con lo smartphone o al tablet. Vediamo quindi, quale:

Quando le bilance sono troppe

Ciò che non dovrebbe mai mancare in una bilancia pesapersone è la precisione, e la costanza della misurazione. Cosa significa? Che se una bilancia è buona indica sempre lo stesso peso se non ci sono cambiamenti effettivi. Le bilance elettroniche, oltre al peso, riescono a calcolare anche l’indice di massa magra e di massa grassa e calcolano quello che dovrebbe essere il peso ideale a seconda dell’altezza. Oggi, quindi, una bilancia pesapersone non si riduce a mero mezzo per conoscere il proprio peso e agire di conseguenza, ma può rivelarsi utile per raggiungere un perfetto stato di benessere psico-fisico.