benefici alga spirulina

Benefici e proprietà dell’Alga spirulina

L’alga spirulina, ovvero la arthrospira platensis, è un’alga molto piccola che viene impiegata nella preparazione di integratori naturali perché, grazie alle sue proprietà benefiche, è in grado di rappresentare un valido rimedio medico per combattere alcune tipologie di malattie.

Radicali liberi e rughe i nemici dell’alga spirulina

L’alga spirulina è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche: infatti, questa piccola alga ha dimostrato di avere effetti positivi sul nostro organismo grazie all’alto contenuto di principi attivi di cui è ricca. Per questo oggi è ben nota anche in occidente ed è entrata prepotentemente a far parte degli integratori più comuni presenti nelle erboristerie e farmacie. Da chiarire che la spirulina è un’alga di acqua dolce, per questo si è rivelata naturalmente ricca di proteine e di una qualità di calcio vegetale dalle proprietà antitumorali. Proteine, aminoacidi essenziali, minerali come ferro, magnesio, potassio, selenio, calcio, vitamine B, A, C ed E, acidi grassi Omega 3 e Omega 6: tutto questo è possibile assimilare subito grazie a un integratore a base di alga spirulina, che in sé rappresenta davvero un alimento completo e bilanciato.

Assumere integratori a base di spirulina significa dare man forte al nostro organismo per normalizzare il livello di colesterolo presente nel sangue, ma vuol dire anche migliorare le funzioni del nostro sistema immunitario e aiutare la formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi. L’alga spirulina però è anche molto ricca di antiossidanti come l’acido ascorbico o il beta-carotene, per questo è consigliata per contrastare la comparsa dei radicali liberi, e contro i primi segni di invecchiamento dei tessuti. Non bisogna stupirsi se viene preferita nei trattamenti anti-age.

Quando l’alga può essere cremosa

Come detto, innumerevoli sono le proprietà dell’alga spirulina per cui non sfruttarle tutte per il benessere dell’organismo sarebbe un nonsense: via libera, dunque, all’uso di cosmetici e creme a base di alga spirulina che aiutano a migliorare le funzioni delle ghiandole sebacee e a combattere l’acne, ma l’alga è ottima anche per stimolare il metabolismo della cute per questo andrebbero usate creme per la pelle del corpo a base di spirulina per donare morbidezza ed elasticità alla pelle.

Come base per gli integratori alimentari, l’alga spirulina è l’ideale per coloro che preferiscono evitare i multivitaminici sintetici: grazie al suo alto contenuto proteico, l’alga è adatta sia a chi pratica sport a livello agonistico e non e sia a chi invece preferisce svolgere attività più sedentarie, questo perché è in grado di fornire un apporto di ben 65-70 grami di proteine per 100 grammi di alimento. Anche per questo è consigliata a chi conduce un regime alimentare vegetariano e vegano. È possibile facilmente reperire l’alga spirulina sia in erboristeria che nei negozi di prodotti naturali ed è possibile trovarla in compresse, in polvere ma anche come fiocchi con cui condire diversi tipi di pietanze.